Lago di Dobbiaco - Ristorante Il Fienile - Giro intorno al lago
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Base di partenza e parcheggio: Dobbiaco Nuovo dalla Stazione ferroviaria, con parcheggio nelle vicinanze della stazione.
Tempo di impiego: Dalla stazione di Dobbiaco Nuovo al Ristorante Il Fienile circa 40 minuti mentre il giro del lago si compie in circa un'ora e mezza., il giro completo in circa due ore e mezza.
Grado di difficoltà : Il sentiero è ben segnalato e ben protetto per cui il giro del lago è una tranquilla passeggiata da effettuare.in una bella giornata di sole.
Dislivello: m. 60 in salita e in discesa.
Punto più elevato: Il punto più elevato si registra alla Centrale elettrica "Schmelze" a circa 1270 mt.
Punti di ristoro: Hotel Baur al Lago (pernottamento), Ristorante Il Fienile, Ristorante al Lago (no pernottamento).
Panorama: Dall'argine settentrionale del lago, vista verso la stretta valle di Landro affiancata da alte pareti rocciose.
Si segnala: E' possibile noleggiare barche sulla sponda settentrionale del lago.
Due sono i laghi che si possono ammirare nella val di Landro, stupendo Canion: il lago di Landro e il lago di Dobbiaco. Dal primo, con le sue acque di un colore verde chiaro, è possibile ammirare una stupenda panoramica sul Monte Cristallo. Il lago di Dobbiaco, invece, è situato nella parte settentrionale della val di Landro, ma entrambi sono raggiungibili dalla Strada Stale n. 51 di Alemagna. Molto piacevole è il percorso per raggiungere il lago di Dobbiaco, partendo da Dobbiaco Nuovo. Questo percorso si snoda in parte attraverso il bosco e in parte costeggiando proprio il lago e lungo anche la ferrovia delle Dolomiti che unisce i centri di Dobbiaco, Cortina e Calalzo. Si parte da Dobbiaco Nuovo nelle vicinanze della Stazione e si prosegue lungo la Via delle Dolomiti fino ad arrivare alla Pensione Germania e quindi si continua per la stradina asfaltata che conduce al lago - "Via del Lago". Più avanti si attraversa il bosco ed il fiume Rienza, quindi ci si inoltra nella bassa boscaglia per arrivare alla riva settentrionale del lago e al Ristorante Il Fienile, 1258 mt. - Proseguendo verso destra lungo la riva del lago, si va avanti e in seguito per la strada forestale tra le sponde del lago e la Statale 51, Si prosegue oltre la centrale elettrica "Schmelze", oltre il ponte di legno che attraversa il Fiume Rienza. Di seguito per il percorso boschivo n. 14 si fa ritorno al Lago di Dobbiaco e al Ristorante Il Fienile, quindi fino a Dobbiaco Nuovo per lo stesso percorso dell'andata.